Il Capodanno nelle grandi città italiane è un’esperienza che non è da tutti, soprattutto per coloro che potrebbero sentirsi intimiditi dal freddo e dalla folla. Tuttavia, soprattutto per le famiglie con bambini più grandicelli, le metropoli offrono spettacoli incantevoli, con musica, animazione e fuochi d’artificio, creando un’atmosfera emozionante ed esperienze gratuite.
Quindi famiglie avventurose non vi resta che pianificare la vostra serata o lasciarvi trasportare da ciò che la città vi offre, l’unica strategia che vi consigliamo è di cercare di rimanere ai margini delle piazze, soprattutto con bambini più piccoli, ed evitare le folle per godersi gli spettacoli in tutta sicurezza.
Capodanno nelle Principali Città Italiane
ROMA: la Capitale offre una vasta gamma di opzioni. Al Circo Massimo è previsto un grande concerto gratuito intitolato “Roma 2024. You are here”, con esibizioni di artisti come Blanco, Lazza e Francesca Michielin a partire dalle 21:30. Anche i ponti di Roma saranno animati da DJ set, spettacoli live e eventi imperdibili come a Ponte Sant’Angelo, Ponte Garibaldi, Ponte della Musica, Ponte Vittorio Emanuele, Ponte Sisto e Ponte della Scienza. Un’alternativa suggestiva per godersi i fuochi è dalla terrazza del Pincio o dalla cima della scalinata Trinità dei Monti.
Per le famiglie con bambini piccoli che magari preferiscono non fare tardi la sera torna la Roma Parade, il primo gennaio, una sfilata musicale che parte da piazza del Popolo e arriva fino a piazza di Spagna, più o meno dalle 15:30.
FIRENZE: in Piazza della Signoria è previsto un concerto con vari ospiti, mentre in piazza Duomo si terrà un concerto gospel. In piazza Santa Croce, invece, si ballerà grazie a una scuola di ballo. Per osservare i fuochi dall’alto, consigliamo di recarsi in Piazza Michelangelo.
MILANO: anche quest’anno niente concerto in piazza Duomo, si preferiscono le feste private al chiuso. Ma ci sono alternative accattivanti come pattinare in piazza Gae Aulenti o salutare il nuovo anno sotto lo sguardo del Castello Sforzesco o tra la vivacità dei Navigli.
VENEZIA: lo spettacolo dei fuochi d’artificio nel bacino di San Marco sarà visibile lungo Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri, ma non da piazza San Marco. L’evento inizierà alle 23:30, culminando nel momento clou allo scoccare della mezzanotte.
Ogni città offre opzioni diverse, permettendo a tutti di festeggiare in modo memorabile il passaggio al nuovo anno.