fbpx

Venice Carnival Street Show

venice carnival

Il Carnevale di Venezia ripropone anche quest’anno un palinsesto con spettacoli diffusi in grado di coinvolgere Venezia, Mestre e tutte le isole della laguna. Clown, mimi, trampolieri, maghi e teatrini che saranno in grado di coinvolgere un pubblico di adulti e bambini. Gli appuntamenti sono previsti per l’ultimo weekend di gennaio, il primo di febbraio, e da giovedì 8 a martedì 13 febbraio.

Alcuni degli eventi più attesi:

Domenica 28 si inizia con il corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali. Barche addobbate e vogatori in costume.

Le sfilate dei carri dalle isole alle lagune, con bande, sbandieratori, majorette e tantissimi figuranti: Dese 28/1, Chirignago 4/2, Pellestrina 8/2, Lido 9/2, Marghera 10/2, Campalto 11/2, Mestre 12/2, Zelarino 13/2 e Burano 10,11 e 13/2.

Sabato 3 febbraio la sfilata delle 12 Marie del Carnevale, 12 ragazze tra i 18 e 28 anni selezionate sfileranno in costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal grande fino a Piazza San Marco, con la proclamazione della vincitrice martedì 13 febbraio. Non tutti sanno che si tratta di una rievocazione storica, nel 973 durante i festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria, dodici ragazze veneziane vennero rapide da un gruppo di pirati e liberate solo dopo un inseguimento, organizzato dal Doge Pietro Candiano III.

In Piazza San Marco e in Campo Santo Stefano i Comici dell’Arte si alternano in spettacoli a partire dal 27 gennaio. 

Queste sono solo alcune delle iniziative promosse a Venezia in occasione del carnevale, si possono trovare tutti gli eventi sul sito carnevale.venezia.it.

Se capiti a Venezia per il carnevale divertiti a scovare alcune delle maschere più caratteristiche della laguna:

– Bauta: mantello nero, maschera bianca con del pizzo sotto alla base e il cappello a tricorno.

– Gnaga: costume da donna gatto (usato anche per gli uomini), con una maschera con le sembianze da gatta con una cesta contenente un gattino. 

– Moretta: prevede una piccola maschera di velluto scuro, indossata con un cappellino e con indumenti e velature raffinate. Un tempo a maschera veniva sorretta tenendola con la bocca.

– Medico della peste: caratterizzato da una maschera bianca a becco lungo e nero, un mantello scuro e guanti lunghi.

– Il capitano: presenta un abbigliamento riccamente decorato con dettagli marinari come cappelli piumati, spade e mantelli vistosi.

– Colombina: è spesso rappresentata con un vestito riccamente decorato, una maschera delicata e un ventaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri tutte le città!

Previous slide
Next slide

ENJOY THE CITY!